Intervista Flash: Chrome Sky

Immagine di Chrome Sky Chrome Sky è il nome di un nuovo progetto che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. Jerico ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo cosa hanno da dire!

 

Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Ci siamo conosciuti sul finire degli anni ‘90, formando una band che possiamo considerare precorritrice dei Chrome Sky. Ci siamo ritrovati nel 2009, ricominciando a fare musica insieme più per diletto che altro ma poi nel 2017 abbiamo deciso di pubblicare il nostro primo album, Artificial

Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Mescoliamo metal ed elettronica andando ben oltre il semplice concetto di industrial. Nel nostro primo lavoro, che è più sperimentale, abbiamo attinto, oltre che dal metal, dal punk, dalla post-punk, dal progressive, dalll’alternative e perfino dalla dance. Non ci piace metterci dei paletti.

So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Binary, il nostro secondo album, è più duro e meno sfaccettato del precedente, forse più ordinario ma anche più accessibile. C’è ancora tanta elettronica ma funge più che altro da elemento di colore mentre nel primo album era parte dell’ossatura delle canzoni

La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Riteniamo di sì, proprio in virtù delle caratteristiche di cui ti ho parlato, anche se ci rendiamo conto che agli occhi dei puristi del metal potremmo apparire come un pasticcio ipertrofico senza direzione. In realtà incanalarci nei solchi già percorsi dei generi esistenti non ci interessa affatto. Non siamo neanche una band vera e propria, dal momento che le parti strumentali sono tutte programmate e non suonate, cosa che potrebbe suonare come una bestemmia. E poi c’è l’elemento melodico che si ispira a stili spesso esterni al mondo del metal.

Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Non lo conosciamo molto, in realtà.

La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Mah non saprei, forse l’unico elemento di rimpianto può essere la mancanza di continuità negli anni. Ma alla fin fine noi creiamo musica innanzitutto per il piacere di farlo e di condividerla con chi ne ha la curiosità.

Come giudicate il veicolo Internet per la promozione della scena musicale?

Ci sembra che ormai sia l’unico veicolo percorribile. Poi si può discutere di vantaggi e svantaggi ma il dato di fatto è questo.

Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Confesso (Paolo) che ormai ascolto musica quasi esclusivamente online e compro cd solo saltuariamente

Cosa vuole fare il vostro gruppo da grande?

Non abbiamo obbiettivi particolari ma neanche preclusioni. L’unica cosa che ci interessa è cavalcare la magia della creazione artistica, producendo sempre roba nuova e metterla a disposizione degli altri.

Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Invitiamo i lettori ad ascoltare la nostra musica sulle piattaforme digitali, se siete in cerca di sonorità diverse dal solito, e di seguirci sui social per tenervi aggiornati sui nostri movimenti. Vi aspettiamo!

Intervista di Jerico Articolo letto 451 volte.

 


Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.